Percorrendo la strada che collega Anchorage a Fairbanks, è quasi obbligatorio fermarsi a visitare Nenana, una delle cose da vedere in Alaska.

Questa è una piccola città in Alaska con un’atmosfera che ci proietta indietro nel tempo di qualche decennio.

Percorrendo la strada principale da sud a nord, si possono a scorgere gli edifici in legno, via via più numerosi, che danno vita al centro abitato. Alla fine della strada maestra, ci si imbatte nella stazione ferroviaria di Nenana, costruita rigorosamente in legno e, con un po’ di fortuna, si può assistere al passaggio del treno che, mentre attraversa la piccola città, annuncia il suo arrivo con forti boati che fuoriescono dalla sua tromba riecheggiando in tutta la Valle del Tanana.

Cosa vedere in Alaska - Visitare Nenana

Com'è fatto un bunker antiatomico? In questo tour di un bunker sovietico scopriamo i segreti della sua progettazione, il corridoio d'ingresso con porta blindata anti granata, il suo impianto elettrico ridondante, il funzionamento dell'impianto di aerazione. Vediamo inoltre il cibo utilizzato nei bunker antiatomici e i medicinali a disposizione durante la vita in un bunker.

Durante la guerra fredda, in Unione Sovietica furono costruite migliaia di bunker antiatomici sparsi su tutto il territorio. Per nostra fortuna, ancora oggi alcuni di questi sono ancora in ottimo stato di conservazione. Nella capitale della Lituania, un bunker sovietico antiatomico è stato restaurato e adibito a museo: stiamo parlando di Automatika Cold War Bunker.

Com'è fatto un bunker antiatomico sovietico

Empathic Step #3 - Hiking in Iceland è un progetto organizzato da AbroadShip.org e sponsorizzato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

È stato organizzato in Islanda, in una località chiamata Laugarvatn non distante dalla capitale Reykjavík.

Il progetto promuove l'interscambio culturale tra diverse nazioni, l'empatia e l'educazione informale tramite attività didattiche alternative.

Youth Exchange Empathic Step 3 - Hiking in Iceland

Empathic Step #2 - Running in Northern Ireland è un progetto organizzato da AbroadShip.org e sponsorizzato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

È stato organizzato in Irlanda del Nord, tra Belfast e i bellissimi paesaggi di Bushmills e Ballycastle, vicino alla Giant's Causeway.

Il progetto promuove l'interscambio culturale tra diverse nazioni, l'empatia e l'educazione informale tramite attività didattiche alternative. Inoltre ha permesso ai partecipanti, provenienti da diversi paesi UE e extra UE, di partecipare alla maratona di Belfast del 1° maggio 2022.

Youth Exchange Empathic Step 2 - Running in Northern Ireland

Le origini del cristianesimo hanno radici antiche. Anche se oggigiorno la religione cristiana è principalmente associata allo Stato Vaticano e a Roma, indagando più a fondo si scopre che la prima nazione cristiana di tutto il mondo è in un lontano paese che si trova a cavallo tra europa e Asia, l'Armenia.

Durante il mio viaggio nel Caucaso meridionale ho avuto modo di visitare alcuni luoghi di culto e molti monasteri, uno dei quali ha giocato un ruolo chiave per religione cristiana.

Monastero di Khor Virap in Armenia - La prima nazione cristiana

Vicino a Tbilisi, nella provincia di Kartl, sorge una perla di storia chiamata Mtskheta, una delle più antiche città della Georgia. Questo piccolo ma importante centro abitato è stato la capitale del regno di Iberia dal III secolo AC al V secolo DC, governando la politica e la religione dell'attuale Georgia.

Mtskheta è tuttora la sede della Chiesa Ortodossa Apostolica Georgiana e ne è stata il più importante centro.

Tour di Mtskheta - Cosa vedere in Georgia

Poco distante da Kutaisi, in Georgia, c'è un bellissimo complesso di grotte naturali chiamate Grotte di Prometeo. Aperte ai turisti con un percorso lungo circa un chilometro, qui è possibile vedere stalattiti, stalagmiti, colonne e composizioni di calcare e un fiume sotterraneo.

Le grotte di Prometeo, nella regione di Imereti, sono uno dei punti di interesse per il turismo in Georgia e sono una destinazione turistica per gli amanti delle escursioni nella natura.

Grotte di Prometeo in Georgia a Kutaisi

Il Selciato del Gigante, indicato in inglese col suo nome originale Giant's Causeway, è una formazione rocciosa di pietra basaltica, composta da circa 40.000 colonne a sezione esagonale; questa è situata a nord est dell'Irlanda del Nord, ovvero la porzione di Irlanda appartenente al Regno Unito. Ecco come raggiungere il Selciato del Gigante da Dublino in auto.

Raggiungere la Giant's Causeway non è difficile. Atterrati all'aeroporto di Dublino, il metodo più semplice - ma meno economico - è quello di noleggiare un'auto e guidare verso nord.

Visitare il Selciato del Gigante

E con immenso piacere ho incontrato l’equipaggio Stepsover a Livorno.

Avete presente come ci si sente quando a 3 anni ci si sveglia il 25 dicembre, ci si alza dal letto e si va verso l'albero di Natale per vedere cosa c'è sotto? L'emozione di quando si scarta il regalo più grosso che c'è? Ecco, ho provato la stessa cosa nell'incontrare Simone e Lucia, anche se non sono più un bambino di tre anni.

È stato bello stringere la mano a Simone e Lucia nel mondo reale anziché vederli soltanto in video. L’equipaggio di Stepsover è stato ed è ancora di grande ispirazione per me e per moltissimi altri viaggiatori.

Stepsover tour italiano camper 2020

Nel cuore del centro storico di Vilnius, c'è una piccola chiesa in stile gotico, patrimonio dell'UNESCO. Una meravigliosa basilica costruita con mattoni rossi che fece innamorare Napoleone Bonaparte. Passando davanti alla basilica, spicca subito all'occhio l'arco ogivale centrale.

Questa è la basilica di Sant' Anna (in lituano Šv. Onos bažnyčia) ed è un'antica chiesa cattolica romana.

Basilica di Sant'Anna Vilnius

La serie televisiva Chernobyl, creata da HBO, racconta i dettagli della strage della centrale nucleare di Chernobyl, dove un reattore nucleare RBMK esplose causando una catastrofe e sottoponendo l'Europa intera e buona parte delle nazioni circostanti alle radiazioni.

Le location della serie tv Chernobyl non sono effettivamente nei pressi di Chernobyl o della piccola città di Pripyat. Molte scene della serie, sono state girate in Lituania e una delle location utilizzate è la centrale nucleare di Ignalina che si trova nel nord del paese, vicino al confine con Lettonia e Bielorussia.

Location serie tv Chernobyl - Centrale nucleare di Ignalina

Quando si inizia a intravedere in lontananza il castello di Trakai, ci si sente come in una fiaba. Si è avvolti da uno scenario incantato durante tutte e quattro le stagioni dell'anno, ciascuna con le sue particolarità. Che sia imbiancato dalla neve invernale o adornato dalla folta vegetazione estiva, questo famoso castello in Lituania è sempre in grado di sorprendere grandi e piccini.

A circa 30 chilometri da Vilnius, capitale della Lituania, si trova un piccolo castello fiabesco, avvolto da un'aura magica. Un capolavoro medievale situato in una piccola città della Contea di Vilnius chiamata Trakai. Il castello domina il panorama da un'isola circondata dalle acque del lago Galvė, solitamente ghiacciato o coperto di neve in inverno e pieno di turisti in estate.

Castello di Trakai - Cosa vedere a Vilnius

C'era una volta il sogno di riuscire a vivere viaggiando... Et voità, eccomi proiettato nel mio sogno!

Ho sempre amato viaggiare. Viaggiare è il modo migliore per espandere la propria conoscenza e la propria cultura, vivendo esperienze in prima persona.

I due problemi principali da risolvere per poter viaggiare sono il tempo e il denaro. Spesso molte persone non hanno abbastanza tempo, altre non hanno abbastanza denaro; questo perché, in normali condizioni, questi due fattori sono inversamente proporzionali, ovvero chi lavora ha soldi ma non ha tempo, chi non lavora ha tempo ma non ha soldi.

In questo articolo cercheremo di capire come diventare nomade digitale.

Come diventare un Nomade Digitale

A dicembre del 2019 ho fatto un viaggio in 4x4 a Istanbul insieme a un amico, partendo dall'Italia, passando per i Balcani fino ad arrivare in Turchia. Un'avventura 4x4 in Turchia di 12 giorni.

Abbiamo viaggiato a bordo di un fuoristrada camperizzato, un Nissan Patrol Y60 passo lungo con motore 2.8 turbo diesel, del 1989.
Questo fuoristrada è il camper 4x4 che ho creato nel 2019 sulla base di un Patrol Y60 5 porte, descritto in questo articolo.

Un viaggio in Turchia in auto per arrivare in una città che posa le sue radici sullo stretto del Bosforo, Istanbul. Una città strategica con un'incredibile importanza storica, prima chiamata Bisanzio, poi Costantinopoli, contesa tra più popoli e che adesso è divenuta il ponte tra oriente ed occidente.

Viaggio a Istanbul in 4x4

Anche il regista Ridley Scott ha scelto un luogo tra la Val d'Orcia e le Crete senesi per rappresentare i campi elisi e per altre location del film Il Gladiatore. Ci sono paesaggi che non possono essere altro se non il paradiso sulla Terra.

Le Crete senesi sono un interessante itinerario in auto in Toscana, preferibilmente da percorrere almeno in due giorni ma che, in mancanza di tempo, può essere percorso anche in un solo giorno, dalla mattina presto alla sera tardi.

Itinerario crete senesi in macchina

Un tatuaggio originale per chi vuole ricordare ogni luogo che ha visitato. Un tatuaggio per chi ama viaggiare che non sarà mai completato.

Perché? Semplicemente perchè sarà colorato zona per zona, paese per paese, dopo aver visitato quel luogo.

Tatuaggio mappa del mondo

Un weekend a Londra in aereo è un bellissimo modo di cambiare aria per qualche giorno. Volare a Londra con Ryanair è facilissimo, la compagnia aerea low-cost collega l'Italia al Regno Unito con moltissimi voli: l'aeroporto di Pisa offre addirittura ben 3 voli giornalieri verso e da Londra.

La compagnia aerea low-cost utilizza come scalo vicino a Londra l'aeroporto Stansted; un grande aeroporto distante ben 64 chilometri dal centro città.

L'aeroporto è comunque ben servito con trasporti pubblici. Una volta atterrati, per raggiungere il centro di Londra, si ha la possibilità di acquistare un biglietto per l'autobus o per il treno per raggiungere il centro di Londra. Il primo è più economico, costa meno di 20 £ per entrambe le tratte, andata e ritorno, però è lento, nelle ore di punta può impiegare oltre due ore; il secondo è più caro e proporzionalmente molto più veloce.

Weekend a Londra

Nel giugno del 2018 ho fatto un viaggio in camper a Civita di Bagnoregio con un amico. Un viaggio in camper in Italia.

Abbiamo viaggiato a bordo di un Mercedes Viano camperizzato da Westfalia.

Abbiamo scelto Civita di Bagnoregio poiché non sapevamo dove andare per il ponte del 2 giugno, e questo piccolo paese arroccato su un altopiano è una perfetta destinazione, non troppo distante da casa.

Civita di Bagnoregio in camper

Nell'agosto del 2016 ho fatto un viaggio in camper in Lituania vagando da solo e stando lontano da casa per un intero mese. Un'avventura in camper in Lituania.

Ho viaggiato a bordo di un camper modello Ghepardo 5 con motore 2.4 diesel aspirato, basato su telaio Ford Transit anno 1982.
Questo è lo stesso camper che ho utilizzato lo scorso anno per le vacanze estive 2015, che però adesso ha una marcia in più: il nuovo motore, datato 1980 e installato la scorsa estate dopo la fusione avvenuta in Polonia, è in grado di tenere una velocità di crociera di 90 km/h.

Un viaggio in Lituania in camper per riscoprire me stesso, in compagnia della mia amica a quattro zampe. Un intero mese alla ricerca della pace dei sensi dove ho guidato per tanti tanti chilometri.

Nell'agosto del 2015 ho fatto un viaggio in camper a Danzica e Vilnius con un amico. Un'avventura in camper in Polonia e Lituania.

Abbiamo viaggiato a bordo di un camper modello Ghepardo 5 con motore 2.4 diesel aspirato, basato su telaio Ford Transit anno 1982.

Un frullato di avventura, felicità e frustrazione: bellissime città, un amico ritrovato, un nuovo cane, un trapianto di cuore e tanti chilometri.

Danzica in camper