- Categoria: Viaggi
- Visite: 1253
Percorrendo la strada che collega Anchorage a Fairbanks, è quasi obbligatorio fermarsi a visitare Nenana, una delle cose da vedere in Alaska.
Questa è una piccola città in Alaska con un’atmosfera che ci proietta indietro nel tempo di qualche decennio.
Percorrendo la strada principale da sud a nord, si possono a scorgere gli edifici in legno, via via più numerosi, che danno vita al centro abitato. Alla fine della strada maestra, ci si imbatte nella stazione ferroviaria di Nenana, costruita rigorosamente in legno e, con un po’ di fortuna, si può assistere al passaggio del treno che, mentre attraversa la piccola città, annuncia il suo arrivo con forti boati che fuoriescono dalla sua tromba riecheggiando in tutta la Valle del Tanana.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 2275
Com'è fatto un bunker antiatomico? In questo tour di un bunker sovietico scopriamo i segreti della sua progettazione, il corridoio d'ingresso con porta blindata anti granata, il suo impianto elettrico ridondante, il funzionamento dell'impianto di aerazione. Vediamo inoltre il cibo utilizzato nei bunker antiatomici e i medicinali a disposizione durante la vita in un bunker.
Durante la guerra fredda, in Unione Sovietica furono costruite migliaia di bunker antiatomici sparsi su tutto il territorio. Per nostra fortuna, ancora oggi alcuni di questi sono ancora in ottimo stato di conservazione. Nella capitale della Lituania, un bunker sovietico antiatomico è stato restaurato e adibito a museo: stiamo parlando di Automatika Cold War Bunker.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 1954
Empathic Step #3 - Hiking in Iceland è un progetto organizzato da AbroadShip.org e sponsorizzato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
È stato organizzato in Islanda, in una località chiamata Laugarvatn non distante dalla capitale Reykjavík.
Il progetto promuove l'interscambio culturale tra diverse nazioni, l'empatia e l'educazione informale tramite attività didattiche alternative.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 1756
Empathic Step #2 - Running in Northern Ireland è un progetto organizzato da AbroadShip.org e sponsorizzato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
È stato organizzato in Irlanda del Nord, tra Belfast e i bellissimi paesaggi di Bushmills e Ballycastle, vicino alla Giant's Causeway.
Il progetto promuove l'interscambio culturale tra diverse nazioni, l'empatia e l'educazione informale tramite attività didattiche alternative. Inoltre ha permesso ai partecipanti, provenienti da diversi paesi UE e extra UE, di partecipare alla maratona di Belfast del 1° maggio 2022.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 2287
Le origini del cristianesimo hanno radici antiche. Anche se oggigiorno la religione cristiana è principalmente associata allo Stato Vaticano e a Roma, indagando più a fondo si scopre che la prima nazione cristiana di tutto il mondo è in un lontano paese che si trova a cavallo tra europa e Asia, l'Armenia.
Durante il mio viaggio nel Caucaso meridionale ho avuto modo di visitare alcuni luoghi di culto e molti monasteri, uno dei quali ha giocato un ruolo chiave per religione cristiana.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 1831
Vicino a Tbilisi, nella provincia di Kartl, sorge una perla di storia chiamata Mtskheta, una delle più antiche città della Georgia. Questo piccolo ma importante centro abitato è stato la capitale del regno di Iberia dal III secolo AC al V secolo DC, governando la politica e la religione dell'attuale Georgia.
Mtskheta è tuttora la sede della Chiesa Ortodossa Apostolica Georgiana e ne è stata il più importante centro.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 3569
Poco distante da Kutaisi, in Georgia, c'è un bellissimo complesso di grotte naturali chiamate Grotte di Prometeo. Aperte ai turisti con un percorso lungo circa un chilometro, qui è possibile vedere stalattiti, stalagmiti, colonne e composizioni di calcare e un fiume sotterraneo.
Le grotte di Prometeo, nella regione di Imereti, sono uno dei punti di interesse per il turismo in Georgia e sono una destinazione turistica per gli amanti delle escursioni nella natura.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 3074
Il Selciato del Gigante, indicato in inglese col suo nome originale Giant's Causeway, è una formazione rocciosa di pietra basaltica, composta da circa 40.000 colonne a sezione esagonale; questa è situata a nord est dell'Irlanda del Nord, ovvero la porzione di Irlanda appartenente al Regno Unito. Ecco come raggiungere il Selciato del Gigante da Dublino in auto.
Raggiungere la Giant's Causeway non è difficile. Atterrati all'aeroporto di Dublino, il metodo più semplice - ma meno economico - è quello di noleggiare un'auto e guidare verso nord.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 3585
E con immenso piacere ho incontrato l’equipaggio Stepsover a Livorno.
Avete presente come ci si sente quando a 3 anni ci si sveglia il 25 dicembre, ci si alza dal letto e si va verso l'albero di Natale per vedere cosa c'è sotto? L'emozione di quando si scarta il regalo più grosso che c'è? Ecco, ho provato la stessa cosa nell'incontrare Simone e Lucia, anche se non sono più un bambino di tre anni.
È stato bello stringere la mano a Simone e Lucia nel mondo reale anziché vederli soltanto in video. L’equipaggio di Stepsover è stato ed è ancora di grande ispirazione per me e per moltissimi altri viaggiatori.
- Categoria: Viaggi
- Visite: 3105
Nel cuore del centro storico di Vilnius, c'è una piccola chiesa in stile gotico, patrimonio dell'UNESCO. Una meravigliosa basilica costruita con mattoni rossi che fece innamorare Napoleone Bonaparte. Passando davanti alla basilica, spicca subito all'occhio l'arco ogivale centrale.
Questa è la basilica di Sant' Anna (in lituano Šv. Onos bažnyčia) ed è un'antica chiesa cattolica romana.