Visitare il Selciato del Gigante

Visitare il Selciato del Gigante

Il Selciato del Gigante, indicato in inglese col suo nome originale Giant's Causeway, è una formazione rocciosa di pietra basaltica, composta da circa 40.000 colonne a sezione esagonale; questa è situata a nord est dell'Irlanda del Nord, ovvero la porzione di Irlanda appartenente al Regno Unito. Ecco come raggiungere il Selciato del Gigante da Dublino in auto.

Raggiungere la Giant's Causeway non è difficile. Atterrati all'aeroporto di Dublino, il metodo più semplice - ma meno economico - è quello di noleggiare un'auto e guidare verso nord.

Io ho scelto la compagnia Sixt, poiché nel 2020 è l'unica compagnia di noleggio auto che accetta carte di debito e non solo carte di credito. Ho prenotato l'auto tramite la loro app prima del mio arrivo all'aeroporto di Dublino.

Atterrato all'aeroporto di Dublino a notte fonda, ho dovuto attendere le 5 del mattino per poter confermare la prenotazione e ritirare l'auto dal deposito. Una volta forniti i miei dati e documenti, mi sono state consegnate le chiavi di una Renault Clio bianca a benzina, ultimo modello. Ho dovuto dire esplicitamente all'addetto del banco informazioni Sixt che volevo guidare fino in Irlanda del Nord, in modo da poter avere una copertura assicurativa completa in caso di incidente.

Arrivato all'auto ho dovuto subito fare i conti con la guida spostata a destra: cambiare marcia con la mano sinistra, invertire le precedenze rispetto a quanto ho sempre fatto, ricordare di tenere la corsia di sinistra.

Arrivare in Irlanda del Nord in auto da Dublino non è difficile, basta seguire l'autostrada M1 in direzione Drogheda, a Dundalk prendere la strada N1 per varcare dopo poco il confine tra Irlanda e Irlanda del Nord.

Una volta aver sconfinato in Irlanda del Nord, si possono notare da subito i cartelli stradali con i numeri espressi in miglia e non più in chilometri, essendo l'Irlanda del Nord appartenente al Regno Unito. Il navigatore satellitare dell'auto, infatti, ha iniziato a mostrare limiti di velocità impostati in mph ma tradotti in km/h, restituendo numeri molto strani (come ad esempio 48 km/h al posto di 30 mph, 113 km/h al posto di 70 mph).

Si dovrà poi proseguire lungo la strada A1 in direzione Belfast, per poi prendere la strada A26 verso Ballymena. La posizione dove si trova Il Selciato del Gigante è a circa 3 chilometri a nord di Bushmills, una piccola cittadina nella contea di Antrim. È possibile parcheggiare l'auto direttamente all'ingresso del Selciato del Gigante, in un parcheggio a pagamento, oppure parcheggiarla gratuitamente a Bushmills, per poi camminare su di una bellissima passeggiata.

Io ho preferito la seconda scelta. Perciò, ho cercato un parcheggio vicino a Bushmills, trovandolo in Beach Road a Portballintrae. Una volta parcheggiata la Clio, ho iniziato la camminata per arrivare alla Giant's Causeway, portando in uno zaino qualche snack, un po' d'acqua, il drone e la GoPro.

Il percorso inizia su una strada sabbiosa per poi attraversare il fiume Bush su di un ponte in legno. Proseguendo il cammino, ci si ritrova sommersi dalla natura: su un fianco una duna ricoperta di fiori e vegetazione, sull'altro fianco alcune anse del fiume. Se si ha fortuna di capitare in un orario poco frequentato, ci si sentirà immersi nel silenzio più profondo, rotto soltanto dallo sgorgare dell'acqua. Il sentiero è ben mantenuto e, su quasi tutta la sua lunghezza, si trova una passerella di legno per agevolare il cammino.

Usciti da questo bellissimo percorso naturale, si troveranno i binari della Giant's Causeway & Bushmills Railway. Ecco qui l'ingresso della Giant's Causeway.

L'accesso al Selciato del Gigante è libero e gratuito. Scendendo la collina che costeggia la spiaggia, si arriva finalmente al famoso affioramento roccioso. Via via che ci si spinge in avanti, si iniziano a vedere pietre a sezione esagonale; queste sono circondate dall'erba che va sempre più rarefacendosi proseguendo il cammino.

Raggiunte le colonne rocciose ci si trova davanti a uno spettacolo naturale visibile in pochi luoghi al mondo, originato da roccia di origine vulcanica. Il basalto fuso, affiorando in superficie e raffreddando piuttosto rapidamente, ha creato queste rocce esagonali.

La strana forma che hanno le rocce, ha ispirato miti e leggende che narrano di giganti e delle loro battaglie che sono avvenute in questo luogo.

Il Selciato del Gigante è uno dei percorsi più belli in Irlanda del Nord e uno dei luoghi da visitare in Irlanda, insieme alla piccola e caratteristica cittadina di Bushmills e alle splendide scogliere della Causeway Road.

Condividi articolo
Pin It
1 1 1 1 1 valutazione 4.00 - 1 voto