Strada da Anchorage a Fairbanks

Cosa vedere in Alaska - Visitare Nenana

Percorrendo la strada che collega Anchorage a Fairbanks, è quasi obbligatorio fermarsi a visitare Nenana, una delle cose da vedere in Alaska.

Questa è una piccola città in Alaska con un’atmosfera che ci proietta indietro nel tempo di qualche decennio.

Percorrendo la strada principale da sud a nord, si possono a scorgere gli edifici in legno, via via più numerosi, che danno vita al centro abitato. Alla fine della strada maestra, ci si imbatte nella stazione ferroviaria di Nenana, costruita rigorosamente in legno e, con un po’ di fortuna, si può assistere al passaggio del treno che, mentre attraversa la piccola città, annuncia il suo arrivo con forti boati che fuoriescono dalla sua tromba riecheggiando in tutta la Valle del Tanana.

 

Cosa fare a Nenana

Le piccole casette di legno, circondate da erba e piante, sono dipinte con colori pastello.

La sera ci si può immergere nell’atmosfera accogliente del Moochers Bar, dove si possono incontrare nativi locali che raccontano vecchie e piacevoli storie sorseggiando una birra.

La mattina si può fare colazione al Rough Woods Inn, una tavola calda che si trova circa a metà della strada principale di Nenana.

 

Stazione ferroviaria di Nenana della Alaska Railroad

Si respira l’aria di inizio '900, nessuna fretta, nessuno stress.

Adiacente alla ferrovia si trova l’ufficio postale di Nenana, aperto nel 1915 per consentire di scambiare posta tra Fairbanks e Anchorage.

Nella storia moderna, questa piccola città è stata insediata dai primi commercianti americani alla fine del XX secolo, quando fu scoperto l’oro nell'area di Fairbanks.

Nenana è stata ed è ancora oggi un’importante crocevia poiché, gran parte del traffico stradale e ferroviario, la attraversa per raggiungere Fairbanks provenendo dal sud dell’Alaska.

 

Treni abbandonati in Alaska

Nel decumano est della città, passeggiando su un piazzale non asfaltato, si possono ammirare e fotografare il ponte ferroviario di Nenana, il Mears Memorial Bridge, guardando ad est, e il ponte stradale Tanana River Bridge, guardando a ovest. Entrambi i ponti furono costruiti per l’attraversamento del fiume Tanana, permettendo di rimpiazzare definitivamente l’utilizzo del traghetto nel 1968.

Nello stesso piazzale, si possono anche fotografare due vagoni del treno abbandonati e depredati di alcune delle loro parti.

 

Fattoria Big M Farm vicino a Nenana

Poco distante dalla città, a circa 18 chilometri verso nord, si trova la fattoria Big M Farm, dov’è possibile raccogliere frutta e verdura in Alaska direttamente dai campi, pagandole a peso e a buon mercato prima di lasciare il posto. Nella fattoria in Alaska è presente anche un vasto assortimento di bacche, lamponi e altri frutti di bosco.

 

Alaska come location per i film

Nenana è stata citata anche nel cinema in almeno due film: nel famoso cartone animato Balto del 1995, ed in seguito nel film Togo del 2019.

Condividi articolo
Pin It
1 1 1 1 1 valutazione 5.00 - 1 voto