Cosa vedere in Georgia a Kutaisi

Grotte di Prometeo in Georgia a Kutaisi

Poco distante da Kutaisi, in Georgia, c'è un bellissimo complesso di grotte naturali chiamate Grotte di Prometeo. Aperte ai turisti con un percorso lungo circa un chilometro, qui è possibile vedere stalattiti, stalagmiti, colonne e composizioni di calcare e un fiume sotterraneo.

Le grotte di Prometeo, nella regione di Imereti, sono uno dei punti di interesse per il turismo in Georgia e sono una destinazione turistica per gli amanti delle escursioni nella natura.

 

Grotte di Prometeo

Queste grotte in Georgia sono state scoperte soltanto di recente, nel 1984 per la precisione, ma sono vecchie di milioni di anni. La scoperta è merito dello speleologo, geografo e giornalista chiamato Jumber Jishkariani, eletto in seguito cittadino onorario di Tskhaltubo, città vicina alle grotte calcaree nonché sua città natale.

L'insieme delle grotte di Prometeo ha una lunghezza totale di circa 11 chilometri, di cui però soltanto 1 è aperto alle visite turistiche. Perlopiù le grotte di Prometeo si estendono orizzontalmente nella roccia calcarea, toccando una profondità massima di 40 metri.

 

Tour delle Grotte di Prometeo

Il percorso turistico per visitare le grotte di Prometeo è composto da svariati corridoi e da sei grandi sale, il tutto immerso il un mix di bellissime formazioni calcaree tra cui stalattiti e stalagmiti.

L'ingresso comprende l'accompagnamento da parte di una guida esperta, la quale spiegherà molte informazioni sulla formazione e sulla scoperta delle grotte di Prometeo.

In alcuni punti del percorso sotterraneo, luci accompagnate da musica classica danno vita a uno spettacolo nel quale vengono illuminati alcuni particolari delle grandi sale formate nella roccia calcarea.

Una delle cose più belle da fare in Georgia è navigare sul fiume sotterraneo delle Grotte di Prometeo. Con un sovrapprezzo del biglietto di ingresso, è possibile salire su una piccola barca elettrica e navigare sul fiume sotterraneo che percorre parte delle grotte di Prometeo, fino a raggiungere l'uscita delle grotte attraverso uno spettacolare tunnel nella roccia calcarea.

 

Formazione delle grotte di Prometeo

Nella regione di Imereti, queste grotte naturali in Georgia si sono sviluppate tra i 60 e i 70 milioni di anni fa, nel periodo Cretaceo. Durante i milioni di anni, l'acqua ha avuto il tempo di depositare il calcare andando a formare strutture quali colonne calcaree, stalattiti e stalagmiti i cui impiegano circa 100 anni per crescere di un solo centimetro.

 

Come arrivare alle grotte di Prometeo

Le grotte di Prometeo si trovano a circa 20 chilometri da Kutaisi, vicine a Kumistavi.

In Georgia i taxi costano poco, è perciò possibile prendere un taxi per visitare le grotte di Prometeo. Se d'accordo, il tassista può aspettare nel parcheggio situato davanti alle grotte per guidare nuovamente verso Kutaisi dopo la visita. Per fare un esempio, a gennaio 2022, un taxi per fare un tour della durata di 5 ore nei dintorni di Kutaisi, è costato circa 30 Euro. La seconda lingua più diffusa in Georgia è il russo, ma per fortuna ho trovato un tassista che parlava spagnolo.

Un'altra opzione per raggiungere le grotte di Prometeo è prendere una marshrutka, ovvero uno dei classici minibus che si possono trovare in molti paesi che in passato hanno fatto parte dell'ex blocco sovietico. Dalla stazione degli autobus di Kutaisi, è possibile salire su una marshrutka per arrivare fino a Tskaltubo, dove poi occorrerà cambiare marshrutka o prendere un taxi per raggiungere Kumistavi.

 

Dati tecnici Grotte di Prometeo

  • Temperatura: costante a 14°C
  • Umidità: compresa tra 96% e 98%
  • Profondità massima: 40 m
  • Lunghezza complessiva: 11 km circa
  • Lunghezza percorso: 1060 m
  • Lunghezza percorso navigabile fiume sotterraneo: 280 m

 

Costo biglietto Grotte di Prometeo

Il costo del ticket di ingresso alle grotte di Prometeo è abbastanza basso. Il prezzo dei ticket per due persone, compresi di guida e giro in barca sul fiume sotterraneo, ammonta a circa 80 Lari, ovvero circa 23 Euro (prezzi di gennaio 2022).

 

Domande e risposte sulle Grotte di Prometeo

Dove si trovano le Grotte di Prometeo?

Le Grotte di Prometeo si trovano in Georgia, vicino alla città di Kutaisi.

Quanto sono profonde le Grotte di Prometeo?

La profondità massima è di 40 metri.

Vale la pena visitare le Grotte di Prometeo?

Senza dubbio sì. Pianificando un viaggio in Georgia, è impossibile non visitare queste splendide grotte calcaree per qualche ora.

Quanto costa il biglietto di ingresso alle Grotte di Prometeo?

A seconda del percorso scelto l'ingresso può costare da 5 a 20 Euro a persona (gennaio 2022).

Condividi articolo
Pin It
1 1 1 1 1 valutazione 5.00 - 2 voti