Cosa vedere a Tbilisi, visita a Mtskheta e monastero di Jvari

Tour di Mtskheta - Cosa vedere in Georgia

Vicino a Tbilisi, nella provincia di Kartl, sorge una perla di storia chiamata Mtskheta, una delle più antiche città della Georgia. Questo piccolo ma importante centro abitato è stato la capitale del regno di Iberia dal III secolo AC al V secolo DC, governando la politica e la religione dell'attuale Georgia.

Mtskheta è tuttora la sede della Chiesa Ortodossa Apostolica Georgiana e ne è stata il più importante centro.

 

Cosa vedere a Mtskheta

Il tour di Mtskheta non può che iniziare con la visita di una dei molti edifici antichi presenti nella piccola città. Salendo sulla collina che domina la vallata, è possibile visitare il Monastero di Jvari, un edificio di culto costruito nel VI secolo. Dalla cima della collina è possibile ammirare il panorama e vedere la confluenza dei due fiumi Aragvi e Kura; quest’ultimo è il fiume che attraversa l’attuale capitale georgiana, la città di Tbilisi.

Un altro edificio degno di nota è la Cattedrale di Svetitskhoveli, costruita nel XI secolo e ancora oggi operativa.

 

Come arrivare a Mtskheta da Tbilisi

Per raggiungere Mtshketa da Tbilisi è possibile utilizzare i trasporti pubblici come il treno, prendere una marshrutka oppure un taxi.

Esiste un treno Tbilisi Mtskheta che copre la tratta un paio di volte al giorno. Il costo del treno Tbilisi Mtskheta è irrisorio (parliamo di meno di 3 Euro) e la corsa impiega all'incirca 25 minuti.

Un'altra possibilità per arrivare a Mtskheta è prendere una marshrutka, uno di quei classici minibus che si trovano in molti paesi facenti parte dell'ex blocco sovietico. Dalla stazione degli autobus di Tbilisi, è possibile salire su una marshrutka per arrivare al monastero di Jvari e visitare così la piccola città.

In Georgia i taxi costano poco e sono convenienti, è perciò possibile prendere un taxi per visitare Mtskheta in un giorno. Dopo aver preso accordi e concordato il prezzo, tassista può portarvi a visitare il monastero di Jvari e a visitare la cattedrale di Svetitskhoveli, aspettando durante le visite per poi riportarvi comodamente a Tbilisi. Dopo aver trattato un po', è ragionevole aspettarsi un costo totale per il taxi di circa 15 Euro.

 

Mtskheta patrimonio dell'UNESCO

Il monastero di Jvari e la cattedrale di Svetitskhoveli sono tra i monumenti più significativi dell'architettura religiosa georgiana. 

Nel 1994 la città di Mtskheta viene dichiarata patrimonio dell'UNESCO a causa delle sue storiche chiese e dei molti edifici antichi presenti, alcuni risalenti quasi a 2000 anni fa.

 

Domande e risposte su Mtskheta

Dove si trova Mtskheta?

Mtskheta si trova a pochi km da Tbilisi ed è stata la capitale del regno di Iberia dal III secolo AC al V secolo DC.

Come arrivare a Mtskheta?

È possibile arrivare a Mtskheta da Tbilisi con il treno, con il taxi o con la marshrutka.

Vale la pena visitare Mtskheta?

Senza dubbio sì. Pianificando un viaggio in Georgia, è impossibile non visitare Mtskheta, il monastero di Jvari e la cattedrale di Svetitskhoveli.

Quanto costa il biglietto di ingresso a Mtskheta?

È possibile accedere gratuitamente alla città di Mtskheta, al monastero di Jvari e alla cattedrale di Svetitskhoveli.

Condividi articolo
Pin It
1 1 1 1 1 valutazione 0.00 - 0 voti