Punterie meccaniche Patrol GR Y60

In questo articolo parleremo della sostituzione punterie meccaniche Patrol GR, dei pregi e dei difetti delle punterie idrauliche e meccaniche, e della loro installazione.

Il motore in questione, ha una configurazione a 6 cilindri in linea, ed è un 2.8 litri turbo diesel. Di serie, il propulsore RD28T, utilizza punterie idrauliche, ovvero un sistema di bicchierini che regolano automaticamente il gioco delle valvole tramite la pressione esercitata dall'olio motore.

 

Punterie meccaniche Patrol GR

Uno dei maggiori difetti delle punterie idrauliche su Patrol GR, sta nel fatto che, utilizzando per molto tempo il motore RD28T ad un elevato regime di giri, i bicchierini idraulici tendono a non lavorare correttamente, lasciando aperte le valvole di aspirazinoe e di scarico per più del tempo del necessario. Questo fenomeno, provoca un temporaneo malfunzionamento del motore, chiamato anche in gergo "sfarfallio del motore", con conseguente perdita di potenza.

Per ripristinare il corretto funzionamento, è necessario attendere alcuni minuti che il lubrificante si raffreddi, facendo si che acquisisca nuovamente la sua corretta viscosità.

Uno scenario probabile è l'utilizzo del Patrol GR in una strada molto fangosa a marce ridotte, dove viene richiesta continuamente potenza al motore ad alti regimi di giri.

Per ovviare a questo problema, è possibile effettuare una conversione con punterie meccaniche Patrol GR. Utilizzando un kit punterie meccaniche per Patrol GR in sostituzione alle punterie idrauliche, sarà possibile eliminare il fastidioso fenomeno descritto sopra, conferendo linearità al motore anche durante l'utilizzo prolungato ad alti regimi di giri.

Kit punterie meccaniche Patrol GR Y60

Kit punterie meccaniche RD28T

 

Modifica punterie meccaniche Patrol GR

L'installazione delle punterie meccaniche RD28T è abbastanza semplice ed effettuabile da soli, con una buona manualità e gli opportuni strumenti, o presso qualsiasi meccanico di fiducia.

L'operazione prevede, per prima cosa, la rimozione del coperchio punterie dalla testata del motore e del carter che protegge la cinghia di distribuzione. In seguito andrà rimossa la cinghia, in modo da poter smontare l'alberi a camme dalla testata. Fatto ciò, si dovranno togliere i 12 bicchierini idraulici, andando a sostituirli con quelli meccanici. Una volta riassemblati tutti i componenti, sarà necessario procedere all'inserimento degli spessori su ciascun bicchierino, rispettando il gioco valvole Patrol GR, ovvero 0,025 mm sulle valvole di aspirazione e 0,030 mm sulle valvole di scarico.

Da tener presente anche che, se il motore è nato senza valvola EGR, è necessario togliere 0,8 mm di materiale dai bicchierini, nel punto in cui questi premono sulla valvola. L'operazione va eseguita perché, i motori nati senza valvola EGR, hanno una testata leggermente diversa rispetto motori sui quali la valvola EGR è presente. L'asportazione di materiale può essere facilmente eseguita con un Dremel o un qualsiasi altro elettro-utensile rotativo, installandolo su un supporto a colonna.

Installazione punterie meccaniche Patrol GR Y60

Regolazione gioco valvole Patrol GR Y60

 

Elaborazione Patrol GR

Questa operazione è particolarmente indicata anche per chi effettua un'elaborazione Patrol GR, in quanto, non effettuando la sostituzione punterie meccaniche, il malfunzionamento del motore si amplifica. Questo per via dell'incremento di accelerazione trasmessa alle valvole dall'albero a camme.

 

Pro e contro punterie meccaniche RD28T

Come abbiamo visto, le punterie meccaniche su RD28T hanno molti pregi, conferendo al motore un'elevata affidabilità a tutti i regimi di giri ed eliminando il fastidioso ticchettio punterie idrauliche Patrol GR che si verifica a motore freddo, ovvero quando il lubrificante non ha ancora raggiunto il corretto grado di viscosità richiesto dalle punterie idrauliche.

Ovviamente, anche le punterie meccaniche hanno un difetto, ovvero il fatto che devono essere controllate periodicamente e all'occorrenza regolate con gli appositi spessori. Il controllo e l'eventuale regolazione vanno effettuati all'incirca ogni 20.000 chilometri.

 

Kit punterie meccaniche Patrol GR Y60

Il kit punterie meccaniche Patrol, contiene i 12 nuovi bicchierini necessari per installare le punterie meccaniche sul Patrol, andando a sistituire le punterie idrauliche.

Nel kit non sono compresi gli spessori poiché ogni testata è leggermente diversa dalle altre, rinetrando in una certa tolleranza di lavorazione. Ogni testata, perciò, necessita di apposite pastiglie con spessori diversi, in modo da ottere il gioco desiderato tra le camme e i bicchierini.

Gli spessori sono comunque facilmente reperibili il qualsiasi rettifica o in molte autofficine.

Se sei interessato al kit punterie meccaniche Nissan Patrol, inviami un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi articolo
Pin It
5 1 1 1 1 1 valutazione 5.00 - 4 voti

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione ed i serivizi offerti. I cookie ed il loro utilizzo, gestito secondo la normativa GDPR e spiegato in dettaglio nell'apposita pagina, sono accettati automaticamente se scegli di continuare a navigare questo sito.